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Business Process Management

La gestione dei processi aziendali (Business Process Management – BPM) è l’insieme delle attività finalizzate ad ottimizzare, monitorare ed integrare tutte le procedure aziendali. L’approccio può essere applicato ad attività ripetitive, continuative o prevedibili, con lo solo scopo di incrementare l’efficienza e ridurre costi ed errori.

Ciclo di vita

Le attività di BPM possono essere raggruppate nelle seguenti categorie:

01 – Progettazione ed analisi

Analisi del processo esistente valutandone efficienze, problematiche, impatti su altre attività.

02 – Creazione di un modello

Delineare un progetto ottimale, ipotizzando scenari e variabili.

03 – Esecuzione

Dopo la creazione del modello di processo, implementarlo con modifiche e motivazioni.

04 – Monitoraggio

Monitoraggio del nuovo processo, per valutare efficacia, costi ed erogazione.

05 – Ottimizzazione

Applicata la metodologia, monitorare il processo, vagliando eventuali ottimizzazioni ed automazioni.

06 – Reingegnerizzazione

Quando il processo diventa troppo complesso o inefficiente e l’ottimizzazione non raggiunge più gli obiettivi desiderati è fortemente raccomandato la creazione di un gruppo di lavoro presieduto da una sponsorship forte (CEO/COO) per rivedere l’intero ciclo.

Tecnologia

Il BPM è considerato oggigiorno un componente fondamentale per fornire informazioni fruibili in tempo reale.
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Process engine – una solida piattaforma per la modellazione e l’esecuzione di applicazioni basate sui processi, comprese le regole di business.

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Business analytics – consentire ai manager di identificare problemi aziendali, tendenze e opportunità con report e dashboard e reagire di conseguenza.

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Content management – fornisce un sistema per l’archiviazione e la protezione delle informazioni nel rispetto della normativa (GDPR, DPO…)

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Collaboration tools – facilitare le comunicazione all’interno e all’esterno dell’impresa attraverso forum di discussione, spazi di lavoro dinamici e bacheche e per la gestione dei servizi verso i propri clienti.

Benefici

Il BPM offre diversi vantaggi nelle gestione dei processi:

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Gestione dei processi end-to-end dei clienti
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Consolida i dati e aumenta la visibilità e l’accesso ai dati e alle informazioni associate.
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Accresce la flessibilità e la funzionalità dell’infrastruttura e dei dati attuali
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Integra i sistemi esistenti sfruttando l’architettura secondo lo standard “service oriented architecture (SOA)”.
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Stabilisce un linguaggio comune per l’allineamento tra la parte di business e l’area IT.

Internet of things

L’emergere dell’“internet delle cose (IOT)” pone una sfida significativa per controllare e gestire il flusso delle informazioni attraverso un gran numero di informazioni. L’approccio del BPM sfrutta le tradizionali tecniche di modellazione dei processi aziendali insieme al process mining e all’analisi dei processi al fine di automatizzare e distribuire il lavoro di scoperta, misurazione e miglioramento dei processi.

Elenco servizi:

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